C’è una cometa gigante impazzita nel Sistema Solare, e dobbiamo capire che fine farà

https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a38135530/eruzioni-cometa-gigante/

La cometa 29P è un oggetto periodico del nostro sistema solare 定语从句che si aggira tra Giove e Nettuno e presenta un comportamento particolare emettendo quelli 定语从句che vengono chiamati outburst una volta l’anno per la durata di due settimane. Al momento inspiegabili.

29P sembra essere un centauro, ovvero un planetoide ghiacciato, non abbastanza grande da essere un pianeta ma neanche così piccolo da essere una normale cometa. La sua taglia fa spavento 原因从句perché arriva a 60 chilometri di diametro.

Anche lo studio di questa cometa è inedito 原因从句perché coinvolge moltissimi astronomi, da professionisti fino a dilettanti, passando addirittura per Hubble. Ma perché sono così importanti gli astronauti non professionisti? Lo ha spiegato bene Richard Miles attualmente a capo della sezione asteroidi e pianeti remoti della British Astronomical Association: “Non puoi prevedere le esplosioni della cometa. Per gli astronomi professionisti disporre del telescopio per fare un monitoraggio sistematico è piuttosto difficile. Ma i dilettanti hanno i loro strumenti nel cortile e possono osservare 时间从句quando lo desiderano. Quindi i professionisti 定语从句che collaborano con i dilettanti su una ricerca come questa è la strada da percorrere”.

Al momento l’unione delle forze in questa ricerca ha dato risultati straordinari proprio in questi mesi. Sono state rilevate esplosioni particolari e sono stati avvertiti immediatamente tutti in una rete di comunicazione molto efficace.

“Questa sarebbe la prima volta che ci accorgiamo delle conseguenze di una tale esplosione”, ha detto John Noonan, uno studente laureato in astronomia all’Università dell’Arizona e uno dei ricercatori dietro Hubble. “Le volte precedenti 关系从句in cui Hubble ha guardato la cometa 29P, è stato per un’esplosione più piccola. Quello 关系从句che sta accadendo ora è abbastanza senza precedenti, almeno negli ultimi 40 anni”.

Queste esplosioni si potrebbero paragonare ad eruzioni vulcaniche. “È più o meno la stessa cosa 关系从句che accade con i vulcani sulla Terra”, ha detto Miles. “Hai roccia fusa in profondità e l’acqua 关系从句che si dissolve in essa creando vapore acqueo. Poi il tappo del vulcano viene rimosso come da una bottiglia di champagne, il gas esce dal magma liquido e si ottiene un’eruzione”.

Ma al momento è solo una teoria.

Leave a Comment