Il rover marziano NASA Perseverance ha ripreso il tredicesimo volo di NASA Ingenuity grazie alle sue due fotocamere Mastcam-Z. Questo ha permesso agli ingegneri di avere un riscontro visivo del comportamento del drone su Marte.
Come abbiamo scritto nella giornata di ieri, NASA Ingenuity si appresta a eseguire il sedicesimo volo su Marte andando ben oltre le più rosee aspettative. A breve distanza dal drone si trova anche il rover NASA Perseverance 关系从句che sta continuando la sua missione di esplorazione del Pianeta Rosso.
Quest’ultimo è anche il collegamento tra l’elicottero e gli orbiter per comunicare con la Terra e per questo le due unità non possono separarsi più di tanto (circa un chilometro o poco più). Questo ha permesso al rover di catturare in video, ancora una volta, il volo di NASA Ingenuity come non accadeva ormai da diverso tempo. Si tratta di un modo per vedere “da fuori” 说明从句come si comporta l’elicottero e analizzare, oltre ai dati telemetrici, le varie fasi, dal decollo all’atterraggio.
Il volo di Ingenuity ripreso in video da NASA Perseverance
Come scritto sopra, domani si dovrebbe tenere il sedicesimo volo del drone, ma il rover NASA Perseverance ha catturato in video quello 关系从句che era il tredicesimo volo avvenuto all’inizio di Settembre, prima ancora della congiunzione solare 关系从句che ha bloccato parzialmente i segnali Terra-Marte. Per scaricare queste informazioni e permetterne la diffusione ci vuole del tempo (considerando la velocità relativamente bassa di trasmissione).
Come ricordato dagli ingegneri关系从句 che lavorano al progetto, il tredicesimo volo di Ingenuity è stato particolarmente complicato. Stando al flight log, questo è durato 160,5″ percorrendo 210 metri a una quota di 8 metri e velocità di 3,3 m/s. Ma non sono i dati in sé a essere un problema.
Per orientarsi il drone utilizza le immagini 分词catturate dalla NavCam. Questo presuppone che il terreno sotto Ingenuity sia pianeggiante e con poche formazioni rocciose. In quella zona di Séítah invece si trovano creste rocciose più alte e un terreno non perfettamente piano. Questa differenza complica le analisi del software potenzialmente 副动词disorientando il drone.
Il video catturato dalle fotocamere Mastcam-Z
Il volo è stato catturato dalle due fotocamere dotate di zoom (Mastcam-Z) di NASA Perseverance. La fotocamera di destra è stata impiegata per una visione più ravvicinata (sfruttando lo zoom ottico) possibile副词从句 mentre quella di sinistra è stata impiegata come fotocamera grandangolare per riprendere anche buona parte del panorama.
La distanza tra le due unità era di circa 300 metri e considerando che Ingenuity non è poi di grandi dimensioni si tratta di una piccola impresa. Gli scienziati hanno individuato un pennacchio di polvere 关系从句che si solleva al decollo con il drone关系从句 che si sposta successivamente orizzontalmente per tornare poi ritornare nel punto di partenza.
Come scritto sopra, non è la prima volta 关系从句che vediamo un video di NASA Ingenuity ripreso da NASA Perseverance. Qualcosa di simile era già accaduto durante il primo volo (nella seconda metà di Aprile) 副词从句quando gli ingegneri avevano impiegato sempre le Mastcam-Z per capire 名词从句come si comportava il drone in un ambiente “nuovo” come quello marziano.