Corriere della Sera: Pfizer e Moderna: il nuovo vaccino contro la variante Omicron potrebbe essere pronto entro primavera. https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_dicembre_28/pfizer-moderna-nuovo-vaccino-contro-variante-omicron-potrebbe-essere-pronto-entro-primavera-67ecf650-6813-11ec-8566-5d3d900d8a47.shtml
Il colosso statunitense Pfizer e il «rivale» Moderna dicono che, in caso di necessità, saranno in grado di fornire un antidoto 分词adattato alla nuova mutazione di Sars-Cov-2
È una corsa contro il tempo. E contro le continue mutazioni 定语从句che Sars-Cov-2 riesce, purtroppo, a sfornare. Sul fronte dei vaccini, le multinazionali del farmaco sono impegnate nella messa a punto di contromisure sempre più mirate. Oggi il colosso statunitense Pfizer ha annunciato 说明从句che in caso di necessità sarà in grado di fornire in primavera un vaccino 分词adattato alla variante Omicron del Covid. Lo dice in un’intervista al giornale svizzero «Blick» Sabine Bruckner, responsabile di Pfizer nel Paese elvetico. «Non sappiamo ancora 说明从句se questo vaccino sarà necessario», osserva Bruckner. Pfizer sta quindi lavorando su due fronti contemporaneamente, spiega la responsabile. Da una parte sta studiando fino a che punto l’attuale siero sia efficace contro le nuove varianti, dall’altra sta sviluppando le modifiche nel caso 关系从句in cui fosse necessario adattarlo.
Di quanto aumentano gli anticorpi
Perché, al momento, gli studi prodotti mostrano 说明从句che con la dose «booster» del vaccino Pfizer si registra un aumento dei livelli di anticorpi di 25 volte rispetto a quelli individuati tre settimane dopo la seconda dose e si mantiene la capacità di neutralizzare Omicron, 副词从句pur con livelli più bassi rispetto a quelli che si hanno contro Delta. Resta però da capire quale sia la reale durata della copertura. In Israele, tra i primi Paesi a partire con il «booster», i dati preliminari di Pfizer non ancora pubblicati segnalerebbero già un declino degli anticorpi a tre mesi dalla terza dose. «La metodologia mRna velocizza sicuramente questo aggiornamento della composizione. È chiaro che bisogna anche fare delle prove, come accade per qualsiasi altro vaccino», dice Fabrizio Pregliasco. virologo dell’università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano.
La tempistica più probabile
Anche Moderna ha annunciato 说明从句che 副词从句qualora si rendesse necessario un nuovo vaccino contro la variante Omicron , sarà in grado di «produrlo su larga scala entro l’inizio del 2022». Che una delle due aziende in corsa possa farcela entro la primavera prossima, però, è tutto da vedere. Tra sperimentazione clinica e procedure di approvazione da parte degli Enti regolatori, sembra più realistico pensare 说明从句che il nuovo vaccino potrà essere pronto all’uso non prima di giugno.