Esquire Italia: Colpo di scena, abbiamo trovato tracce biologiche su Marte, allora c’è vita?. http://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a38134803/molecole-marte/
Il trapano del rover Curiosity smise di funzionare mentre il veicolo si trovava alla base del Monte Sharp. In seguito al malfunzionamento gli scienziati hanno deciso versare la terra raccolta in un recipiente già riempito con una miscela chimica.
Le molecole rilasciate dalla tazza sono state quindi intrappolate e analizzate, rivelando molecole organiche su Marte che nessuna agenzia spaziale aveva precedentemente rilevato.
Questa scoperta è stata ora dettagliata su un articolo pubblicato in questi giorni su Nature Astronomy.
Il rover Curiosity ha precedentemente rilevato molecole organiche sepolte nei sedimenti marziani e abbiamo sempre ritenuto appartenessero a processi biologici. Per questi potrebbe esserci una lettura differente essendo state trovate in un luogo in cui in ere precedente c’era acqua.
Il team di scienziati dietro lo studio sta aspettando il lancio della missione ExoMars dell’Agenzia spaziale europea nel 2022 per raccogliere ancora più campioni.