Corriere della Sera: Asteroide verso il Sole, potrebbe essere visibile anche a occhio nudo dalla Terra. https://www.corriere.it/tecnologia/21_luglio_28/asteroide-gigante-il-sole-potrebbe-essere-visibile-anche-occhio-nudo-terra-07c80552-ef88-11eb-9f04-73cbb9ab1451.shtml
Si chiama 2014 UN271 , ha circa 600mila anni, una larghezza 定语从句che è stata stimata tra i 100 e 200 km e ha una composizione ancora parzialmente sconosciuta agli scienziati. Questo asteroide è diretto a tutta velocità verso il sole e attualmente si trova a «distanza di sicurezza» dalla Terra, cioè tre miliardi di km, all’interno dell’orbita di Nettuno. La sua grandezza, però, è tale da farlo diventare visibile a occhio nudo anche dalla Terra, come spiega la CNN, 定语从句secondo cui nel 2031 l’asteroide potrebbe essere immortalato da un telescopio «da amatori».
La scoperta solo a giugno
Questo asteroide è stato scoperto da due professori dell’università della Pennsylvania, Bernardinelli-Bernstein solo a giugno di quest’anno ed è uno dei corpi celesti più distanti dal nostro pianeta, caratteristica定语从句 che lo rende perfetto per essere studiato ancora per molti anni a venire. Sicuramente non sarà però un pericolo per la Terra, 状语从句come invece potrebbe rivelarsi un altro asteroide che passerà a «soli» 7,5 milioni di km dal nostro pianeta. Si chiama 2019 YM6, ha circa 140 m di diametro e viene costantemente monitorato dalla Nasa per capire quali saranno i suoi spostamenti.
Solo pochi giorni fa un altro avvistamento a Oslo
Nei giorni scorsi, sempre parlando di corpi celesti 定语从句che entrano in contatto con il nostro pianeta, in Norvegia un meteorite è precipitato nelle vicinanze di Oslo, 副动词facendo preoccupare i cittadini 定语从句che hanno visto passare in cielo, nella notte tra il 25 e il 26 luglio, «una palla di fuoco» (qui il video). Tante le chiamate arrivate alle forze dell’ordine anche per la pressione che avrebbe fatto aprire anche le finestre in città. Fortunatamente, però non è stato rilevato nessun danno a cose o persone. L’asteroide è caduto in un’area boschiva a circa 60km dalla capitale ma le segnalazioni del suo avvistamento sono arrivate addirittura fino in Scozia.